La postura e la cellulite cos’hanno in comune ?
La postura è adattamento fisico, psichico ed emozionale.
Squilibri fisici, come atteggiamenti psichici e reazioni emotive influenzano notevolmente la postura del nostro corpo.
Un’alterazione dell’asse corporeo determina una serie di spiacevoli conseguenze, quali l’intrappolamento dei nervi, blocchi respiratori, disturbi digestivi e un profondo disordine del microcircolo.
Un’altra problematica importante è l’iperlordosi lombare: eccessivo inarcamento della parte inferiore della schiena che colpisce la quasi totalità della popolazione.
Ebbene care donne, sappiate che i tanto adorati tacchi generano un peggioramento di questa situazione; infatti il tacco aumenta l’iperlordosi lombare in maniera direttamente proporzionale alla sua altezza.
Inoltre un utilizzo eccessivo di tacchi è in grado di far retrarre il tendine d’achille quindi rendendo più difficile la tolleranza di scarpe senza tacco.
Mentre non esiste alcuno studio che dimostri che un tacco di 2-3 cm sia salutare, fosse così ci avrebbe pensato madre natura.
A questo punto è chiaro che errori di postura causano senza dubbio un appoggio sbagliato della pianta del piede e così una spinta circolatoria inadeguata. Di conseguenza un aumento della tanto odiata cellulite è inevitabile!
Intervenendo con una rieducazione posturale si verifica, in breve tempo, uno snellimento delle cosce e un miglioramento della cellulite.