Cicatrici acne: i rimedi per eliminarle – Aguaviva – Centro Estetica Avanzata a Cervia

Cicatrici acne: i rimedi per eliminarle

Quali sono le novità più promettenti per l’Estetica?
09/08/2013
Ricostruzione unghie
20/08/2013
Show all

Cicatrici acne: i rimedi per eliminarle

Le cicatrici da acne rappresentano un problema estetico rilevante, anche perché possono avere delle ripercussioni psicologiche non indifferenti. Spesso i soggetti che si ritrovano con questo problema possono sentirsi a disagio. Ecco perché si dovrebbe intervenire, in modo da riuscire a trovare i rimedi giusti per eliminarle. Esistono tante soluzioni e non si tratta soltanto di prodottispecifici. Infatti, oltre alla semplice applicazione di una crema adatta, i cui risultati possono lasciare anche a desiderare, si può fare ricorso ad interventi precisi che si avvalgono dell’esperienza degli specialisti.

Come eliminarle

Le macchie lasciate dai brufoli possono essere trattate attraverso due tecniche. Se si tratta di segni non molto profondi, si può fare affidamento sul peeling chimico. Il tutto viene messo in atto attraverso l’applicazione sulla pelle di una sostanza in grado di favorire l’esfoliazione delle cellule morte, stimolando la rigenerazione cellulare. In pratica, viene resa più veloce l’azione di ricambio cellulare che la cute effettua in maniera naturale. Nello specifico, viene attivata la produzione di collagene e di elastina.

In alternativa, se si tratta di cicatrici profonde, c’è il laser frazionato. Consiste in una tecnica indolore, che non provoca ferite e determina soltanto un arrossamento, che è del tutto simile a quello che si verifica quando ci si espone ad una lampada UV. Anche questo tipo di intervento serve per eliminare le cellule della pelle invecchiata. Il trattamento viene effettuato nel corso di una serie di sedute, ogni 3-4 settimane.

I rimedi naturali

Per eliminare le cicatrici dell’acne, ci sono anche dei rimedi naturali. In genere in questo senso esistono dei cosmetici a base di oli vegetali o di oli essenziali, che riescono ad agire sulla rigenerazione cellulare, provocando la riparazione dei tessuti. Molto utile è l’olio di borragine, che è piuttosto ricco di acidi grassi polinsaturi ed è in grado di combattere le infiammazioni cutanee, contrastando l’invecchiamento.

Da non dimenticare l’olio essenziale di lavanda, che possiede proprietà cicatrizzanti. L’olio di rosa mosqueta abbonda di principi attivi, che favoriscono il rinnovamento dell’epidermide e va bene anche, tramite un massaggio, per le cicatrici che risalgono ad alcuni anni. Il succo di limone aiuta il corpo a rimuovere le cellule morte. C’è anche chi ricorre all’elicina, una crema che è composta da bava di lumaca, acido glicolico, proteine, vitamine, collagene, elastina e allantoina. La sua è un’azione esfoliante naturale.

Comments are closed.