E’ considerata nel campo estetico il trattamento di base e serve a rimuovere dalla superficie cutanea le impurità, le cellule morte (le lamelle cornee in via di desquamazione) ed i punti neri (comedoni).
Alcuni fattori potenziano l’effetto cosmetico:
• L’umidità, perché macera lo strato corneo (la parte esterna della cute) provocando la dilatazione dei pori. l’aumento della temperatura cutanea, perché diminuisce la viscosità del sebo e quindi facilita la rimozione dei comedoni (punti neri).
• La vasodilatazione, perché stimola l’ossigenazione dei tessuti.
Nel passato le donne ricorrevano all’uso di suffumigi e di impacchi caldi, oggi tali pratiche sono sostituite da moderni generatori di vapore arricchito di ossigeno nascente ed il trattamento viene effettuato da estetiste. Per la scelta della metodica, è necessario osservare accuratamente la tipologia cutanea per individuare cosmetici, apparecchiature, procedure e frequenza del trattamento.
La “Pulizia del viso” si configura come il trattamento classico di base per mantenere la corretta funzionalità cutanea e preparare la pelle a pratiche estetiche e/o mediche per prevenire o attenuare gli inestetismi più diffusi.
Protocolli di Lavoro
• Detersione accurata della pelle utilizzando un detergente adatto alla tipologia cutanea;
• Tonificazione utilizzando una lozione tonica analcolica adatta alla tipologia cutanea:
• Applicazione di un peeling (contenente enzimi, AHA o BHA etc…) o di un gommage per favorire il distacco delle lamelle cornee superficiali che mescolandosi al sebo e alle impurità formano un tappo che blocca l’ostio follicolare causando la formazione del comedone;
• Applicazione del vapore caldo ozonizzato per ottimizzare la preparazione della pelle e facilitare l’estrazione manuale delle impurità e dei comedoni;
• Eliminazione manuale accurata e delicata dei comedoni;
• Applicazione di un siero concentrato adatto al tipo di pelle ad effetto: calmante/disarrossante, sebo-equilibrante, idratante/nutriente, tonificante/restitutivo;
• Applicazione della maschera personalizzata adatta al tipo di pelle (maschere di argille ad effetto calmante ed assorbente, maschere/gel arricchite con fitoestratti e complessi vegetali, maschere/crema con effetto idratante ed emolliente etc.);
• Applicazione di una dose di crema adatta al tipo di pelle per eseguire un accurato massaggio manuale, idratare, nutriente;
• Eliminazione dei residui di maschera e tonificazione; Conclusione del trattamento con l’applicazione di un cosmetico idratante/protettivo secondo la tipologia cutanea.
L’esperto consiglia
Ecco alcuni accorgimenti per aiutare a mantenere a lungo l’effetto di tali trattamenti:
• Utilizzare due volte al giorno un detergente ed un tonico adatti al tipo di pelle per effettuare una accurata pulizia, eliminare i residui del maquillage e rimuovere le sostanze che si depositano sulla superficie cutanea ( polvere – prodotti dell’ambiente – sebo, ecc.). Una corretta e quotidiana igiene cutanea è alla base della salute e della bellezza dell’epidermide.
• Utilizzare ogni giorno un prodotto idratante: qualsiasi tipo di pelle necessita di una corretta e costante idratazione. Completare con l’applicazione di un prodotto specifico per il tipo di pelle, per esempio: sebo – normalizzante nel caso di pelle impura e seborroica, nutriente/emolliente nel caso di pelle particolarmente arida e povera dei lipidi naturali, un prodotto decongenstionante – disarrossante, nel caso di pelle sensibile e con tendenza all’arrossamento e alla couperose.
• Utilizzare ogni mattina (365 giorni l’anno) un prodotto contenente fattori di protezione UVA/UVB se si vive in ambienti soleggiati o se si svolgono attività all’aria aperta.
• Utilizzare due volte alla settimana una maschera adatta al tipo di pelle.
Seguendo questi consigli si può mantenere una pelle più pura ed equilibrata e prevenire ed attenuare gli inestetismi più diffusi.