Il massaggio a 4 mani è un trattamento particolare che prevede la manualità armonizzata di due operatrici che creano un flusso ritmico rilassante e continuo.
Nel corso vengono trattati e sviluppati i “concetti” di ritmo, tempo, equilibrio e di partecipazione, che durante il massaggio si amplificano creando un onda armonica e intensa grazie alla sintonia tra i due operatori e la persona trattata.
Il massaggio a quattro mani decontrae i muscoli di tutto il corpo, scioglie le articolazioni, aiuta la circolazione e il fluire dell’energia vitale, lasciando una profonda sensazione di tonicità e rilassatezza. Il trattamento elimina le tensioni anche grazie all’aroma degli oli donando una profonda sensazione di benessere e distensione. Il massaggio a 4 mani deriva dalle tecniche di massaggio orientali anche se con la sua diffusione si è arricchito di particolarità specifiche del posto in cui viene effettuato. Durante il trattamento può essere utilizzata acqua aromatizzata con essenze che agiscono sul paziente a seconda delle necessità, o oli che aiutano ad ottenere profondi benefici.
Tra i vari tipi di massaggio si possono annoverare:
• Lo sfioramento, ossia far scivolare il palmo o il polpastrello sulla pelle; in questo modo si attiva il ritorno venoso al cuore
• La percussione, una sequenza di colpi dati con il palmo o con il pugno chiuso; induce un effetto stimolante e tonificante
• L’impastamento, ovvero il sollevamento della pelle eseguito con un pizzicamento e una torsione
• La frizione, che consiste in una pressione da associare a movimenti circolari o diversi
• La pressione, cioè comprimere con il palmo la pelle eseguendo un movimento continuo e dolce, questo è utile per eliminare contratture muscolari (crampi)
• La vibrazione, ossia una pressione unita ad un movimento oscillatorio; produce un effetto stimolante
Si utilizzano oli o creme o candele per facilitare lo scorrere delle mani sul corpo.