LA PELLE IN AUTUNNO – Aguaviva – Centro Estetica Avanzata a Cervia

LA PELLE IN AUTUNNO

Mesoterapici a Cervia
04/07/2015
L’ESTATE E LA PELLE DISIDRATATA
06/10/2015
Show all

LA PELLE IN AUTUNNO

 

L’autunno è la stagione più critica per la pelle: in questo periodo lo stress del rientro, l’incremento dell’ inquinamento e le conseguenze della troppa esposizione al sole nei mesi estivi affaticano la pelle e aumentano la produzione di sebo.
I continui sbalzi di temperatura e l’umidità mettono a dura prova le difese naturali della pelle. Se poi ai capricci del tempo si aggiunge l’azione irritante dello smog tipico della vita cittadina, il gioco è fatto: le polveri inquinanti mescolate con il sebo cutaneo, diventano le condizioni ideali per l’insorgere di arrossamenti cutanei, eczemi, dermatiti, psoriasi e couperose. D’altro canto, la stagione autunnale è anche il momento dell’anno maggiormente a rischio brufoli: è vero che il sole nell’immediato fa bene alla pelle, asciugandola e migliorandone il colorito, ma è altrettanto corretto dire che ispessisce l’epidermide, aumentando la cheratina in superficie e contribuendo a formare un “tappo” responsabile del peggioramento dell’acne.

Corri ai ripari!!

Nonostante queste premesse, non c’è da preoccuparsi. Conoscere le cause aiuta a prevenire e scongiurare tali fastidi. Un primo passo consiste in una corretta igiene quotidiana, la pulizia del viso deve essere delicata e i trattamenti specifici devono essere mirati alla rigenerazione cellulare in modo da ripristinare la pelle e ripararla dai danni estivi, e non bisogna dimenticare che l’epidermide pulita deve essere mantenuta idratata e nutrita con appositi prodotti.

Comments are closed.