Ti sei mai chiesto perché le nostre nonne non avevano l’ombra di una smagliatura, mentre adesso interessano non solo le donne ma la maggior parte di ragazzine e addirittura ragazzini ?
Un tempo la smagliatura, definita stria atrofica, era un inestetismo che si manifestava solo in gravidanza, in allattamento o nel periodo di sviluppo puberale. Con il passare degli anni però abbiamo visto questo fenomeno espandersi un po’ a tutti, nessuno escluso.
Ad oggi moltissimi adolescenti,di entrambi i sessi, tendono ad avere smagliature anche in più parti del corpo, che si presentano non più come strie sottili e leggere bensì larghe e profonde. Questo fenomeno ha creato sicuramente un aumento del disagio con il proprio corpo.
E il motivo della comparsa di tale inestetismo sai qual è?
La formazione delle smagliature è causata da uno squilibrio ormonale.
Con il passare del tempo e la sempre maggior diffusione dell’inestetismo, si è riscontrato che lo squilibrio ormonale poteva anche dipendere da tantissimi fattori non necessariamente legati ad eventi naturali come gravidanza e allattamento.
Infatti anche il cibo odierno ricco di ormoni influisce ma non solo, anche tutti i sovra stimoli a cui sono esposti i bambini di oggi, a tal proposito studi confermano che l’abuso di apparecchi tecnologici, quali computer, cellulari, videogiochi, etc influiscano negativamente sullo sviluppo precoce dei bambini.
Fonte da Expo Italia – Biodermogenesi
Ti aspetto al prossimo segreto